• Italiano
  • English

Nuovi settori, nuovi software e nuove risorse: Pieffe Disegni continua a guardare avanti!

Sono sempre più numerose le aziende che si affidano a Pieffe Disegni per la progettazione di macchine industriali e sistemi indispensabili per rendere più efficiente, precisa e veloce la loro produzione.

Per poter dedicare a tutte queste realtà e alle loro esigenze la giusta attenzione in fase progettuale e un supporto tempestivo anche dopo la messa in opera, Pieffe Disegni ha scelto di continuare a investire nella dotazione tecnologica e nell’innovazione.

Per questo motivo l’azienda piacentina ha inaugurato il 2017 acquistando una nuova licenza di SolidWorks, software all’avanguardia nel supporto al professionista quando si parla di progettazione industriale.

Come già raccontato in passato, SolidWorks è un CAD che rende possibile ricreare al computer – e già in fase progettuale – alcune situazioni d’uso della macchina attraverso delle simulazioni in 3D, prevenendo eventuali inconvenienti e riducendo al minimo il rischio di fermo macchina dopo la posa in opera.

La licenza aggiuntiva di SolidWorks permette a Pieffe Disegni di seguire (anche contemporaneamente) un maggior numero di clienti che utilizzano questo software: attraverso un confronto continuo si può arrivare così alla realizzazione di macchine ottimizzate al meglio, sulla base delle esigenze specifiche di ognuno.

Negli ultimi mesi, poi, Pieffe Disegni ha avuto modo di confrontarsi con nuove ed entusiasmanti sfide progettuali, anche in ambiti molto distanti rispetto a quelli di cui aveva maggiore esperienza: oggi ci sono macchine disegnate da Pieffe che lavorano per aziende attive nel settore alimentare, nel packaging e nell’ambito delle macchine transfer.

Naturalmente non mancano i progetti che riguardano il settore delle lavorazioni meccaniche e la tecnologia di trasmissione di potenza, che da sempre sono le “specialità della casa”.

Per il primo di questi due ambiti, Pieffe Disegni sta realizzando una bisellatrice, ossia una macchina capace di cianfrinare lamiere che possono essere anche di grandi dimensioni; nell’altro caso, invece, l’azienda piacentina sta realizzando un sistema di trasmissione ibrido, elettrico e meccanico, davvero innovativo, che verrà impiegato nel settore delle navi di lusso.

Di nuovo a proposito di novità, poi, Pieffe Disegni ha inserito nel proprio staff Edoardo Tencati, un disegnatore-progettista che vanta un’esperienza ultradecennale nell’ambito della meccanica e della meccatronica.

Un nuovo innesto che conferma il desiderio di crescere di questa piccola e agile realtà attiva da più di 15 anni nell’ambito della progettazione di macchine utensili e automazioni industriali: la realtà di Pieffe Disegni!