• Italiano
  • English
azien01-chisiamo
La nostra sede
Via Martiri della Libertà, 23 29028 Ponte dell’Olio (PC)

Chi Siamo

Pieffe Disegni nasce nel 2000 dall’intuizione di Angelo e Massimo Paraboschi, che riscontrano la necessità per le aziende di avere a disposizione consulenti preparati e attrezzati nella progettazione di macchine utensili e automazioni industriali. Con un organico di sei persone, fra cui tre ingegneri meccanici, siamo in grado di rispondere a tutte le sfide poste dalla progettazione meccanica. L’obiettivo di Pieffe Disegni è fornire competenze e strumenti di alto profilo a tutte le aziende che non hanno al loro interno risorse competenti nella progettazione meccanica. I vantaggi di questo outsourcing sono molteplici: offre la possibilità di ricorrere a esperti altramente specializzati e competenti pagando solo nel momento del bisogno, senza dover ampliare il proprio organico interno e dover acquistare software di progettazione molto costosi.

Mission

Forniamo competenza, esperienza e strumenti di alto livello in outsourcing a tutte le aziende che ne hanno necessità.

Il team

foto-angelo
Angelo Paraboschi

Socio – Gestione Clienti, Consulenze

Con 46 anni di lavoro nel settore macchine utensili può vantare un’esperienza unica. Ha lavorato dal ’67 all’84 in Secmu ricoprendo vari ruoli tra cui capo reparto al montaggio e progettista meccanico. Si sposta quindi in MCM dall’84 al 2000, con la mansione di progettista meccanico e responsabile dei rapporti con il montaggio. Nel 2000 fonda Pieffe Disegni, ove riveste il ruolo di responsabile tecnico sino al 2008 quando decide di lasciare questa incombenza a Massimo Paraboschi, mantenendo per sé la gestione dei rapporti con i clienti e il ruolo di consulente.
foto-massimo-paraboschi
Massimo Paraboschi

Titolare – Responsabile tecnico

Dopo il Diploma di Perito Meccanico, inizia a lavorare in MCM come progettista junior dal 1997 al 2000, anno in cui fonda Pieffe Disegni insieme ad Angelo. Dal 2000 al 2008 continua ad operare come progettista meccanico e responsabile del personale interno all’azienda. Nel 2008 diventa responsabile tecnico di Pieffe Disegni.
foto-anna-stomboli
Anna Stomboli

Socio – Responsabile Area Amministrativa, Gestione Commesse

Entrata in società nel 2003, si occupa della parte amministrativa e contabile e della gestione delle commesse.
foto-marco
Marco Saltarelli

Socio – Responsabile Dimensionamenti ed Analisi FEM.

Laureatosi al Politecnico di Milano nell’aprile 2011 con una tesi su “Modellazione termo-elasto-idrodinamica di un cuscinetto reggispinta a film d’olio” è stato assunto in Pieffe Disegni nel marzo del 2011 con la mansione di progettista junior e responsabile di dimensionamenti e analisi FEM. Data l’ottima padronanza della lingua inglese, è il nostro referente per tutti i nostri clienti esteri.

Collaboratori

  • foto-edoardo-tencati
    Edoardo Tencati

    Collaboratore – Progettista

    Edoardo è un disegnatore progettista che può vantare un’esperienza più che decennale nello specifico ambito della metalmeccanica e della meccatronica. Da gennaio 2017 collabora con Pieffe Disegni a supporto dell’attività di progettazione.

  • foto-viviana-bertuzzi
    Viviana Bertuzzi

    Collaboratrice – Architetto

    Viviana è alla sua prima esperienza lavorativa, ma si è già messa in evidenza come una delle personalità più curiose, propositive e brillanti durante un corso professionale di meccanica al quale abbiamo partecipato come docenti con il nostro staff: da qui la proposta di inserirla nell’organico, dapprima come stagista e poi come tirocinante a partire dall’estate 2017.

Software e strumenti

 
logo-proengineer-2
logo-creo-2
azien02-ricerca-sviluppo

Ricerca e sviluppo

Pieffe Disegni si evolve continuamente sia attraverso investimenti per l’acquisto di nuovi software sempre più evoluti che mediante formazione continua e aggiornamento professionale costante, coltivato frequentando corsi, seminari e le più importanti manifestazioni fieristiche internazionali.

logo-politecnicoPartnership

Collaboriamo con il Politecnico di Milano per lo sviluppo di progetti complessi