IndietroNotizie
Una delle richieste che i clienti ci fanno più spesso è di rendere possibili soluzioni tecniche per la realizzazione di progetti industriali che fino a quel momento non sono mai esistite.
Soluzioni in alcuni casi così innovative che sono in grado di cambiare le “regole del gioco”, trasformando in misura significativa la modalità con cui certe attività produttive sono state svolte fino a quel momento.
Dall’inizio del 2019 il nostro staff è stato coinvolto nella realizzazione di un progetto di automazione industriale molto complesso e articolato per un cliente di primaria importanza nel settore dei trasporti; un progetto particolarmente evoluto e sfidante.
Il nostro titolare e responsabile tecnico, Massimo Paraboschi, è coadiuvato da Ekrem Tokmic che segue il progetto sin dalle primissime fasi della sua gestazione.
L’obiettivo del cliente è arrivare ad automatizzare completamente – ricorrendo alle potenzialità della robotica – uno dei processi produttivi più ricorrenti nel suo quotidiano: l’assemblaggio di giunti incollati isolanti.
Fino a oggi l’attività è stata svolta prevalentemente a mano da meccanici specializzati, ma per ridurre ulteriormente la possibilità – già oggi remota – di errore il cliente ha scelto di ricorrere all’automazione industriale e affidare la produzione a delle macchine robotizzate, sottoposte al controllo di personale tecnico altamente qualificato.
Massimo Paraboschi è stato coinvolto non solo nella fase preliminare della progettazione, ma gli è stato anche assegnato il ruolo di project manager, con il compito di coordinare tutto il gruppo di lavoro rispettando le specifiche tecniche richieste del cliente, il budget ed i tempi di consegna stabiliti per la realizzazione dell’impianto.
E’ uno dei progetti più rilevanti e ricchi di innovazione intrinseca che abbiamo mai affrontato, e quando ci è stata prospettata questa sfida nel campo dell’automazione industriale più sofisticata è stato necessario mettersi in gioco.
Spiega Paraboschi:
Con il supporto di Ekrem Tokmic e la tranquillità di poter contare su un team ormai rodato e affidabile nella nostra sede di Piacenza per la gestione di tutte le altre commesse, abbiamo potuto intraprendere questo percorso con tutta la serenità necessaria; ora che cominciamo a vedere i primissimi risultati non possiamo che dirci molto soddisfatti di aver affrontato questa sfida.
Il nuovo impianto robotizzato ridurrà al minimo il margine d’errore e aumenterà l’affidabilità dei giunti incollati isolanti prodotti, che verranno utilizzati in un settore dove la sicurezza è un asset strategico.
L’impianto produttivo che porterà anche la firma di Pieffe Disegni sarà pronto entro dicembre 2019 e sarà uno dei più all’avanguardia al mondo nel suo particolare settore.