IndietroNotizie
Il taglio waterjet nel 2019 è ormai da tempo una delle tecnologie più utilizzate nel settore della produzione industriale.
Grazie a un getto d’acqua ad altissima pressione, infatti, è possibile tagliare tantissimi materiali, da quelli più morbidi (come ad esempio i prodotti del settore alimentare) a quelli molto duri, quali il marmo, la ceramica, l’acciaio inox e tanti altri.
Nelle scorse settimane un nostro importante cliente ci ha presentato l’esigenza di avere il progetto per una macchina versatile per la sua industria; una macchina che fosse in grado di eseguire sia il taglio ad acqua pura che quello con materiali abrasivi, come la sabbia Garnet.
In questo modo l’azienda avrà la possibilità di realizzare tagli di materiali diversi, dalla plastica al metallo, lavorando su spessori variabili, che possono arrivare fino a 400 mm!
L’ulteriore sfida che ci è stata prospettata è ottenere questi risultati su una macchina di dimensioni molto grandi, ma con un livello di precisione praticamente massimo: le tolleranze ammesse sono inferiori al decimo di millimetro. Inoltre, l’asse verticale della testa di taglio deve poter ruotare all’infinito per garantire una maggiore flessibilità alla macchina.
Questa richiesta ha rappresentato una sfida progettuale particolarmente impegnativa, se pensiamo che la macchina a taglio d’acqua ha dimensioni davvero notevoli: parliamo di 12 metri di lunghezza per 3 metri di larghezza e circa una tonnellata di peso, un vero colosso!
Il progetto è in fase avanzata di realizzazione, dal momento che abbiamo portato a termine anche la delicata attività del calcolo strutturale che ha un’importanza cruciale in fase preindustriale.
Confidiamo di vedere questa nuova e innovativa macchina firmata Pieffe Disegni presto in funzione: i primi test in azienda sono fissati per ottobre 2019.