• Italiano
  • English

Motore elettrico per navi di lusso: la progettazione Pieffe Disegni “sbarca” nel settore navale

Uno dei settori industriali in cui il resto del mondo riconosce un ruolo di eccellenza al design, alle capacità progettuali e alla produzione “Made in Italy” è senza dubbio la cantieristica navale.

Non è un caso se uno degli eventi internazionali più importanti per il settore, il Salone nautico, si svolge ogni anno a Genova; se alcuni dei cantieri più imponenti si trovano proprio in Italia, per esempio a Monfalcone (GO); se gli artigiani del nostro Paese sono tra i più quotati sul mercato della nautica da diporto.

Le ragioni di questa leadership possono essere rintracciate in diversi fattori, tra cui c’è anche la capacità di coniugare al meglio una tradizione marittima che affonda le proprie radici in tempi lontani con le innovazioni tecnologiche più all’avanguardia.

In questo contesto anche noi di Pieffe Disegni abbiamo fatto, nel nostro piccolo, una parte importante, attraverso lo sviluppo di un innovativo sistema di trazione elettrico che nasce per essere installato su alcuni yacht di lusso.

Il comfort, del resto, è uno degli aspetti che i clienti di questa particolare nicchia di mercato privilegiano al momento della scelta di una imbarcazione, e il motore elettrico permette di ottenere un eccezionale livello di silenziosità che si traduce poi in maggiore tranquillità e in migliore relax.

La richiesta che è giunta al nostro studio è stata quella di realizzare la progettazione meccanica di un motore elettrico pensato per le esigenze specifiche degli yacht, in particolare per quelle situazioni come l’attracco in cui la potenza pura non è necessaria mentre è utile garantire il minimo disturbo acustico sia di chi sta a bordo che di tutti coloro che passeggiano, sostano o dimorano nelle vicinanze del porto.

Alla fase progettuale hanno fatto seguito il calcolo del corretto dimensionamento degli organi meccanici, necessario per contenere al minimo indispensabile l’ingombro del motore e dare di conseguenza più spazio utile all’interno della nave, e le analisi FEM, che hanno permesso di calcolare il comportamento strutturale del sistema.

I disegni e gli elaborati tecnici sono stati completati proprio in questi ultimi giorni e sono pronti per la consegna al cliente.

Un’altra sfida progettuale vinta da Pieffe Disegni!