IndietroNotizie
La pausa estiva rappresenta tradizionalmente il momento in cui si tracciano i primi bilanci dell’anno e si delineano i progetti che si vogliono mettere in atto alla ripresa dopo le ferie.
Per Pieffe Disegni la prima parte di questo 2019 è stata contrassegnata da numerose sfide progettuali, affrontate con impegno e vinte con soluzioni uniche e innovative, negli ambiti più disparati dell’automazione industriale a supporto di aziende di ogni dimensione produttiva: dalle realtà piccole e medie fino ad arrivare alle imprese più grandi.
Tra le attività che abbiamo intrapreso (e raccontato nella sezione “Notizie“) in questi ultimi mesi c’è, per esempio, la produzione automatizzata di giunti incollati isolanti, un progetto in cui la robotica è chiamata a convivere e collaborare con gli addetti “tradizionali”.
Una volta pienamente in opera (il “via” è previsto entro la fine dell’anno) questa linea produttiva servirà le esigenze di un importantissimo operatore del settore ferroviario del nostro Paese.
Accanto a progetti di notevole portata, però, il nostro studio è a disposizione anche di quelle realtà più piccole e radicate sul territorio che, per le loro caratteristiche specifiche, non hanno nel loro organico delle figure specializzate nell’attività di progettazione e perciò decidono di affidare questa parte in outsourcing, per contenere i costi e poter contare comunque su competenze di alto livello.
Esperienze di progettazione altrettanto importanti sono perciò il disegno di una macchina “ibrida” tra transfer e tornio verticale (che permette al committente di lavorare grandi quantità ma anche poter offrire il massimo della personalizzazione dei pezzi) oppure la realizzazione di una macchina per il taglio waterjet che offre un altissimo livello di precisione, o ancora lo sviluppo di un motore elettrico per le imbarcazioni da diporto.
Per offrire un supporto continuo alle aziende che richiedono la nostra consulenza nella fase progettuale (e talvolta fino al momento della posa in opera), anche quest’anno limiteremo al minimo la chiusura estiva, che sarà circoscritta alla settimana 33/2019 ossia dal 12 al 18 agosto.
Anche in quei giorni i nostri tecnici resteranno comunque a disposizione per la gestione di eventuali emergenze; in caso di necessità, è possibile mandare una mail all’indirizzo m.paraboschi@pieffedisegni.com
La seconda parte dell’anno, poi, ci vedrà impegnati in nuovi progetti e in ambiti inediti come quello dell’automazione dei sistemi di irrigazione agricola che stiamo portando avanti con Soleaimpresa, come raccontato su Facebook.
A proposito: per non perdere nessuna delle novità dal mondo Pieffe Disegni potete cominciare a seguirci lì e su LinkedIn.
Buone vacanze da tutto lo Staff Pieffe Disegni!