• Italiano
  • English

Trivellazione in sicurezza e robot antropomorfi: verso il 2020 tanti nuovi progetti per Pieffe Disegni

Immaginare macchine che non esistono con l’obiettivo di migliorare i processi produttivi in termini di tempo di esecuzione del lavoro, precisione del risultato e sicurezza degli addetti.

È questa la sfida con cui tante imprese si presentano da noi, chiedendoci di disegnare dei progetti che molto spesso devono essere cuciti sulle loro specifiche esigenze come fossero degli abiti sartoriali.

Ed è per questo che l’esperienza che abbiamo maturato in poco meno di vent’anni di attività spazia attraverso i settori più diversi: dai centri di lavoro orizzontali e verticali a mandrini ed elettromandrini, dalle teste tiltanti alle automazioni passando per tanti altri ambiti.

Gli impegni più recenti ci stanno portando ad affinare ulteriormente le nostre competenze nel mondo delle trivellazioni.

Per un importante cliente stiamo infatti sviluppando un’attrezzatura in grado di svolgere in completa autonomia delle operazioni necessarie al settore petrolifero: la macchina che abbiamo progettato, una volta in opera, permetterà agli addetti di intervenire da remoto andando praticamente ad azzerare gran parte dei rischi per l’uomo correlati all’attività estrattiva.

Il know-how che abbiamo acquisito lungo questo percorso ci sta permettendo di confrontarci con particolare confidenza anche con un altro progetto di trivellazione, questa volta destinato all’impiego nell’industria del geotermico.

Un altro settore particolarmente innovativo che ci sta vedendo impegnati negli ultimi mesi è lo sviluppo di robot antropomorfi.

In particolare siamo in fase avanzata di progettazione per un’automazione che troverà impiego come supporto per la lavorazione di oggetti metallici: è perciò necessario tenere conto delle specificità di questa particolare lavorazione, che presuppone l’impiego di una macchina tanto precisa quanto sufficientemente robusta.

Questi ultimi progetti si aggiungono agli altri già realizzati nella prima parte dell’anno e che in molti casi hanno già visto la luce, mentre in altri stanno arrivando al momento del collaudo e dell’impiego: la produzione automatizzata di giunti incollati isolanti per il settore ferroviario, la macchina per il taglio waterjet precisa al decimo di millimetro, il motore elettrico per imbarcazioni di lusso e l’ibrido tra tornio verticale e macchina transfer, di cui abbiamo già raccontato nel blog.

Si avvia così alla conclusione un anno, il 2019, tanto intenso quanto contrassegnato da sfide di alto profilo, che hanno visto il nostro studio di progettazione impegnato in un confronto costante con i diversi clienti per costruire di volta in volta la risposta più adatta alla domanda di ciascuna azienda.

Un anno che ci ha visto anche continuare a crescere, attraverso il potenziamento dell’organico con l’inserimento di nuove figure professionali e l’aggiornamento delle licenze software che ci permette di offrire la massima compatibilità con gli applicativi utilizzati dalle diverse aziende nostre interlocutrici.

Per le Feste gli uffici di Pieffe Disegni resteranno chiusi dal 21 dicembre al 6 gennaio 2020 compresi: tanti auguri di un Buon Natale e di un sereno anno nuovo da tutto lo staff di Pieffe Disegni!