IndietroNotizie
Lunedì 8 giugno 2020 la sede Pieffe Disegni di Piacenza riapre.
Era da tanto che aspettavamo questo momento: a causa dell’emergenza sanitaria, per contribuire ad arginare il contagio, come tante altre persone in Italia e nel mondo siamo stati invitati a rimanere in casa; da lì ogni collaboratore ha proseguito la propria attività, facendo di necessità virtù.
Abbiamo migliorato la nostra capacità di lavorare anche a distanza, per esempio accedendo da remoto alle nostre postazioni, utilizzando strumenti collaborativi e facendo ricorso anche alle videoconferenze, in modo da poterci confrontare come di persona per poter mettere a fattor comune le rispettive competenze, nell’ottica di ottenere i migliori risultati.
Adottare questa modalità di lavoro ci ha richiesto di rivedere alcuni aspetti della nostra organizzazione operativa, ma attraverso questo sforzo abbiamo acquisito nuove competenze che ci hanno permesso di garantire ai nostri clienti gli stessi livelli di attenzione, precisione e assistenza di sempre, anche in una situazione così diversa dalla normalità.
Riaprire la sede nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste per le attività lavorative, per noi rappresenta comunque un importante passaggio in più.
Tornare in ufficio vuol dire riuscire a confrontarsi con maggiore immediatezza e tempestività e poter contare nuovamente su tante piccole “comodità” che semplificano l’attività nel quotidiano.
Come faremo, quindi, a ricominciare a lavorare nella nostra sede di Piacenza con modalità sicure? In questi giorni e in attesa della riapertura ci siamo confrontati tra noi e con il nostro consulente di riferimento per la sicurezza sul lavoro con l’obiettivo di ripartire al meglio, con il massimo della tranquillità sotto il profilo medico-sanitario.
Partiamo da una sede che già nella normalità è molto grande (180 metri quadri) e permette a tutti e 7 i collaboratori di poter contare su uno spazio ampio e adeguato a propria disposizione: già prima dell’emergenza sanitaria le nostre postazioni erano infatti distanziate di almeno 3,5 metri l’una dall’altra.
Ora per ciascuna di esse abbiamo posizionato un flacone personale di gel igienizzante per le mani e un termoscanner, e anche negli spazi comuni (sala ristoro, sala riunioni e servizi igienici) abbiamo adottato la stessa attenzione.
Oltre a questo abbiamo reperito i dispositivi di protezione individuale (DPI) previsti dalle normative, quindi mascherine e guanti. Il documento di valutazione del rischio sul posto di lavoro (DVR) è stato aggiornato sulla base delle specifiche indicazioni legate all’emergenza Coronavirus.
Prima della riapertura abbiamo effettuato la sanificazione certificata prevista per tutti gli ambienti di lavoro.
Nel rapporto con i nostri clienti, per la sicurezza di tutti anche dopo la riapertura della sede continueremo comunque a privilegiare modalità a distanza, come telefonate e videoconferenze: a questo proposito, ogni postazione di lavoro è stata equipaggiata con una webcam e delle cuffie personali con microfono che permettono di gestire al meglio questa situazione.
Abbiamo fatto del nostro meglio per continuare a lavorare a pieno ritmo anche fuori dal nostro ufficio; ora ci torniamo con delle esperienze e delle competenze in più, concentrati sul portare avanti al meglio i vostri progetti di automazione industriale, con la qualità che contraddistingue la firma Pieffe Disegni.