• Italiano
  • English

Progettazione tavola girevole e sistema cambio pallet ultra compatti per applicazioni aerospaziali: un’altra sfida vinta!

La missione di Pieffe Disegni è progettare soluzioni industriali che ancora non esistono su misura delle esigenze del cliente e della sua produzione.

Il nostro metodo si fonda sulla ricerca di un confronto continuo con lo staff tecnico del committente e sulla disponibilità a una collaborazione costante per arrivare a sviluppare macchine e applicazioni che soddisfano appieno e al meglio le esigenze per cui devono essere costruite.

Tra le più recenti sfide progettuali che ci hanno coinvolti c’è una fresatrice per la lavorazione di leghe di titanio, destinate anche all’impiego nel settore aerospaziale.

In ambiti come questo è più che mai necessaria la precisione assoluta: anche il minimo errore, infatti, può mettere a repentaglio progetti di valenza strategica rilevante, investimenti da diversi decine di milioni di euro e la cosa più inestimabile, la vita degli astronauti coinvolti nelle missioni di esplorazione e ricerca.

Nell’ambito della realizzazione di una fresatrice automatica di grandi dimensioni, altamente personalizzata, il cliente Jobs Automazione Spa ci ha chiesto di realizzare l’automazione del cambio pallet.

La sfida è stata riuscire a disegnare e progettare una particolare tavola girevole di dimensioni ridotte, pur conservando le prestazioni di altissimo livello in termini di coppia e di rigidezza che possono essere garantite in genere da modelli più grandi e robusti.

In stretta e costante collaborazione con Dante Agosti, direttore tecnico di Jobs Automazione Spa, abbiamo dapprima individuato l’esigenza; nella fase successiva siamo passati alla realizzazione di diversi progetti preliminari per arrivare a inquadrare con precisione la strada progettuale da seguire in funzione delle specificità della richiesta e della macchina dentro la quale la soluzione disegnata da noi avrebbe dovuto essere impiegata.

Nel confronto abbiamo voluto coinvolgere e ascoltare anche lo staff che lavora a più stretto contatto con la macchina, nel quotidiano, così da poter integrare alcuni dettagli in grado di agevolare gli operatori nell’attività di assistenza e di supervisione sul corretto funzionamento.

La scelta dei materiali ha rivestito un’importanza primaria in questo progetto, che ci ha richiesto di spingere al massimo le prestazioni di tutti i vari componenti e dei diversi elementi per avere un risultato in grado di coniugare dimensioni ridotte e alte prestazioni. In questo senso, l’analisi FEM che abbiamo svolto grazie ai software nella nostra disponibilità, con le competenze tecniche e le numerose esperienze maturate in tanti anni di attività, ci hanno permesso di arrivare a un dimensionamento adeguato dell’intera struttura da noi progettata.

Nonostante la complessità della sfida che ci è stata posta, il risultato a cui siamo arrivati è molto soddisfacente e vedere oggi in funzione gli elementi progettati anche da noi all’interno della fresatrice “ammiraglia” di Jobs Automazione Spa, il modello TRT1000, ci riempie di soddisfazione.

Un’altra sfida progettuale vinta per lo staff di Pieffe Disegni!