IndietroNotizie
Tra le esigenze delle realtà industriali che si rivolgono a noi spesso c’è quella di realizzare trasformazioni di macchine e impianti già esistenti, finalizzate al miglioramento della produzione in termini di qualità del risultato e di velocità di esecuzione.
In questo senso è particolarmente rappresentativo un progetto che abbiamo realizzato – e portato alla messa in opera durante la primavera 2021 – in collaborazione con Tecmu Automazione – per un importante cliente che come noi è nato e conserva il proprio know-how nel distretto industriale del piacentino, tra i più all’avanguardia in Italia nel settore della meccanica.
L’azienda aveva bisogno di creare una macchina utensile per la lavorazione di truciolo; una macchina transfer, in grado di sostituire i sistemi impiegati fino ad allora con l’obiettivo di ottenere lavorazioni che abbiano un livello di precisione migliorato nell’ordine del centesimo di millimetro, nonostante lavorino pezzi di metallo lunghi ben 5 metri.
Accanto a questa esigenza, cruciale per la diversificazione e lo sviluppo del business di questa realtà – che è tra i leader al mondo nel suo specifico settore di competenza – un altro obiettivo era la riduzione del tempo di ciclo, così da incrementare ulteriormente le quantità prodotte (e rendere in questo modo sostenibile la trasformazione dal punto di vista economico).
Il progetto, portato sempre avanti in stretta relazione sia con i nostri partner di Tecmu sia con il cliente finale al fine di comprendere e riuscire a soddisfare al meglio le sue reali esigenze, ha previsto il completo rifacimento della cella produttiva per creare un’automazione spinta.
Il risultato è che la linea ora può funzionare in maniera completamente automatica e a ciclo continuo, garantendo in ogni fase la sicurezza degli operatori, che possono concentrarsi su un’attività di supervisione e controllo della qualità.
L’impianto finito ha uno sviluppo lineare di 10 metri sul lato lungo ed è basato sull’impiego di 3 macchine utensili a 3 assi disposte in parallelo, per un totale di 6 macchine utensili.
[Continua dopo la galleria fotografica]
Ciascuna di queste esegue una specifica lavorazione in continuazione, in modo da assicurare una significativa riduzione dei tempi di produzione: ora le quantità prodotte sono quasi raddoppiate, arrivando fino alla soglia dei 600 pezzi/giorno (al ritmo di circa 1 al minuto).
Per arrivare a questo risultato, nello spazio compreso tra le due linee “portanti” della cella produttiva abbiamo progettato delle automazioni in grado di spostare da una parte all’altra i pezzi che devono essere lavorati.
Ancor più significativo è stato però l’impatto in termini di precisione del prodotto finito, aumentata del 75% fino ad arrivare a dei livelli che vengono considerati “over standard” per lo specifico utilizzo necessario al cliente.
Attraverso un progetto di recupero e potenziamento di strutture già esistenti, il cliente ha avuto la possibilità di migliorare ulteriormente una produzione d’eccellenza già apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo. Per esigenze analoghe, a supporto di realtà di ogni dimensione, il nostro staff resta sempre a disposizione pronto ad analizzare le diverse situazioni e a valutare possibili migliorie ed efficientamenti.