• Italiano
  • English

Formazione e riqualificazione professionale nel Piacentino: i nostri specialisti con Tutor insegnano la progettazione meccanica

Accanto all’attività di progettazione meccanica per l’industria, da qualche anno abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Tutor formazione Scarl a essere coinvolti nell’ambito di alcuni corsi di formazione professionale.

Tutor è una Società consortile costituita dai Comuni di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda con l’obiettivo – come si legge dal sito ufficiale – di “orientare, formare e far crescere” persone che, al termine dei loro rispettivi percorsi di studio scolastico, vogliono acquisire delle professionalità.

Per aiutare queste persone a maturare delle competenze utili a meglio posizionarsi nel contesto del mondo del lavoro, Tutor formazione Scarl organizza dei corsi affidando la docenza a professionisti che vengono dal mondo del lavoro e dalle imprese del tessuto locale.

Con il nostro titolare e responsabile tecnico, Massimo Paraboschi, e con il contitolare Marco Saltarelli, responsabile del Dimensionamento e delle Analisi FEM, siamo stati inseriti tra i formatori con il ruolo di docenti di progettazione meccanica per l’industria. La collaborazione è sfociata anche nell’ingresso di Saltarelli nel comitato scientifico.

Tutor formazione Scarl propone dei corsi di progettazione meccanica della durata di 800 ore: 600 di queste si svolgono in aula (o a distanza, in osservanza delle disposizioni anti-Covid), mentre le altre 200 sono di stage in azienda per entrare in contatto diretto con la quotidianità del lavoro che poi – idealmente – si andrà a svolgere.

Il nostro staff ha preso l’impegno di proporre ed erogare 50 ore di lezione a stagione.

Al termine del percorso di studi i frequentanti sostengono un esame di Stato che vale un attestato di “Disegnatore e progettista meccanico”.

A sottolineare l’importanza di questo ponte tra scuola e lavoro, è stato proprio nell’ambito di questi percorsi di formazione che abbiamo individuato alcuni dei professionisti che oggi fanno parte stabilmente del nostro staff, in una pianta organica che ha saputo resistere e irrobustirsi sia dopo la crisi economica del 2008 che durante il periodo dell’emergenza sanitaria.

Viviana Bertuzzi si è distinta per la sua grinta e curiosità, che affiancati alla creatività e a una solida preparazione l’hanno portata a spiccare su altri profili: è in azienda dal 2017, dopo essere entrata proprio come stagista di Tutor formazione Scarl, e oggi è a pieno titolo una progettista e disegnatrice meccanica di riferimento all’interno della nostra azienda.

Anche Roberto Bolzoni ha saputo far emergere le proprie qualità durante un corso di formazione professionale “Made in Tutor”, a cui si era iscritto per cercare una nuova strada dopo che il suo percorso – iniziato nel mondo dell’edilizia – era stato condizionato dalle difficoltà del settore.

Oggi Roberto è a tutti gli effetti un disegnatore meccanico dell’organico Pieffe Disegni, e ha sommato le competenze acquisite grazie ai corsi di Tutor all’esperienza che aveva maturato in precedenza nell’ambito della costruzione di prefabbricati.

Percorso simile quello di Michele Idda, che dopo aver lavorato per diversi anni come montatore meccanico era rimasto disoccupato ma – pur non essendo più giovanissimo – ha avuto la forza di mettersi in gioco e reinventarsi come progettista meccanico.

Michele è stato inserito come stageur nel 2020 e al termine del rapporto confermato con un contratto a tempo indeterminato.

L’innesto più recente è quello di Loneca Copelli, laureata in architettura e ingegneria civile con il massimo dei voti al Politecnico di Milano. Anche lei si è segnalata per la determinazione durante l’ultimo corso di formazione che abbiamo tenuto per Tutor, e da poche settimane ha cominciato la sua avventura in stage con Pieffe Disegni.

Con Loneca il nostro staff, che nel 2000 – quando l’azienda è stata fondata – era di due persone soltanto, padre e figlio, arriva oggi ad avere ben 8 unità operative.

L’attività non è stata condizionata neppure durante la pandemia, dato che nella fase più dura del lockdown (a marzo-aprile 2020) tutti i nostri professionisti hanno avuto la possibilità di continuare a lavorare da casa, mentre in seguito abbiamo riorganizzato gli spazi della nostra sede di Piacenza in modo che ciascuno possa avere il proprio studio e lavorare in sicurezza e tranquillità anche in presenza, come certificato dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aggiornato di recente.

In vista del periodo delle vacanze, anticipiamo che per staccare un po’ e recuperare le energie dopo due stagioni così impegnative il nostro ufficio sarà chiuso dal 6 al 17 agosto.

Una piccola pausa per tornare ancora più freschi, motivati e carichi di idee per tutte le industrie che desiderano avvalersi della nostra consulenza per la progettazione di nuove soluzioni meccaniche.