IndietroNotizie
Spesso i discorsi sul mondo del lavoro in Italia si riducono da una parte a rilevare la scarsa voglia di impegnarsi dei più giovani, dall’altra a riscontrare come il sistema scolastico non si dimostri in grado di fornire quelle competenze necessarie a spianare la strada verso un accesso qualificato e soddisfacente al mondo del lavoro.
Convinti che il patrimonio più grande in cui il nostro Paese possa investire siano le persone, da anni ci impegniamo a sostenere dei percorsi di formazione, avviamento al lavoro e riqualificazione professionale – come abbiamo già raccontato nei mesi scorsi parlando dell’esperienza di collaborazione con Tutor formazione Scarl.
Il nostro impegno però non si esaurisce lì, ma continua anche per tutto il resto dell’anno.
In questo 2022 ci fa piacere poter già raccontare di due esperienze molto positive che abbiamo avuto la possibilità di portare avanti in collaborazione con le istituzioni scolastiche del nostro territorio.
In particolare, a partire dal mese di febbraio abbiamo offerto una possibilità di stage a uno studente della classe quinta dell’Istituto Superiore di Istruzione Industriale (ISII) Marconi di Piacenza.
L’esperienza ci ha permesso di incontrare un ragazzo preparato, determinato e scrupoloso, ma anche curioso rispetto alle possibilità offerte oggi dall’automazione industriale, tanto che ci siamo lasciati con l’impegno di tornare a incontrarci dopo gli esami di maturità per valutare la possibilità di proseguire insieme.
Successivamente abbiamo accolto nel nostro ufficio di Piacenza un altro studente di quarta, con cui abbiamo intrapreso e stiamo portando avanti un percorso di avviamento alla progettazione tecnica per l’industria meccanica.
Grazie a questa esperienza, lo stagista sta facendo una prima esperienza delle dinamiche del mondo del lavoro, nel settore professionale che ha scelto come indirizzo per il suo futuro.
Continua anche la stretta collaborazione con Tutor formazione Scarl, che ci vede nuovamente impegnati nei corsi di riqualificazione come docenti di progettazione meccanica per l’industria.
Partecipiamo alle lezioni con il nostro fondatore, Massimo Paraboschi, e il contitolare, Marco Saltarelli, responsabile del Dimensionamento e delle Analisi FEM.
Proprio da qui proviene un’altra persona che, conclusa la parte nozionistica, in Pieffe Disegni avrà la possibilità di partecipare a uno stage e confrontarsi concretamente con la progettazione industriale professionale.
Nel corso degli anni abbiamo individuato spesso proprio in Tutor persone che hanno dimostrato di saper abbinare a un bagaglio culturale importante le giuste motivazioni e la determinazione necessari per trovare impiego nel nostro staff, di cui fanno parte ancora oggi.
Ma anche quando la relazione non diventa così diretta, ci fa piacere poter portare il nostro contributo di esperienza nella progettazione meccanica per l’industria a disposizione di chi desidera entrare un giorno a far parte di questo settore, così sfidante ma anche fondamentale per la crescita del nostro Paese.