IndietroNotizie
Nel contesto di una ultraventennale esperienza in progettazione di macchine e automazioni industriali, lo staff Pieffe Disegni è stato coinvolto nella gestione di richieste di varia natura.
La nostra esperienza – e con essa il portfolio dei servizi che siamo in grado di offrire – spazia dal “semplice” progetto su misura di una macchina (o un solo, particolare elemento della stessa) fino alla completa direzione dei lavori, come è stato per esempio nel caso di una commessa per un importante operatore ferroviario.
Nel 2020 abbiamo ricevuto da un’azienda dell’Est europeo specializzata in macchine utensili la commessa per un aggiornamento sostanziale del catalogo dei prodotti.
Ne è nata un’attività di progettazione a distanza attraverso la quale abbiamo portato la competenza, l’esperienza e i livelli di innovazione di un distretto di eccellenza per la meccanica industriale come è quello del Piacentino (da cui proveniamo e dove abbiamo tuttora la base), in un contesto in cui le capacità tecniche di diversi operatori sono ancora in fase di maturazione.
A seguito dei primi confronti iniziali, necessari per comprendere la natura delle richieste, nel corso del tempo abbiamo programmato alcuni momenti di dialogo con il cliente durante i quali presentavamo l’evoluzione della nostra progettazione e raccoglievamo indicazioni che si sono poi rivelate molto preziose in fase di sviluppo.
Il risultato di questa attività è nelle tre gamme di macchine completamente nuove che oggi fanno parte del catalogo del nostro cliente: una linea di macchine utensili a montante mobile, una a portale fisso e tavola mobile, e infine una a portale mobile.
Di ciascuno di questi dispositivi automatici abbiamo fatto il disegno ex novo e il progetto; inoltre abbiamo realizzato il calcolo per il corretto dimensionamento.