• Italiano
  • English

Tavola rotante oversize per CNC: dal progetto alla messa in opera, un’altra sfida vinta per lo staff Pieffe Disegni

La tavola rotante è un elemento fondamentale per diverse tipologie di macchine utensili.

Se sotto il profilo del funzionamento c’è poco da inventare, dato che la struttura e la funzione di questo particolare sono simili anche su modelli e tra costruttori differenti, un elemento di distinzione tra tavole girevoli per CNC si può rintracciare spesso nei parametri di rigidezza e coppia.

È su questi aspetti che si realizza la gran parte delle personalizzazioni, ed è proprio sotto questo profilo che un nostro cliente – storico costruttore di macchine utensili – ci ha chiesto di intervenire per sviluppare un progetto di tavola rotante “oversize”.

L’esigenza era quella di riuscire a inserire, anche in macchine utensili già esistenti e funzionanti, una nuova tavola girevole che da un lato tenesse conto delle dimensioni dell’alloggiamento pre-esistente, mentre dall’altro fosse in grado di gestire parametri di rigidezza e coppia sensibilmente superiori rispetto a quelli garantiti dalle tavole rotanti installate in precedenza.

A fronte di questa richiesta, il cliente ci ha dato carta bianca dal punto di vista tecnico, lasciandoci liberi di immaginare quale potesse essere la risposta più adatta per la sua specifica esigenza.

Il progetto è passato attraverso il calcolo, il dimensionamento e ovviamente il disegno ex novo della tavola rotante secondo nuove caratteristiche che permettessero di riuscire a gestire valori di rigidezza e di coppia decisamente più alti rispetto a quanto fatto fino ad allora.

Pur avendo un’ampia libertà in termini di disegno e sviluppo, abbiamo comunque voluto portare avanti il progetto in costante relazione con il cliente, in modo da restare reciprocamente aggiornati su eventuali necessità che potevano emergere in corso d’opera.

Il risultato di questo impegno nello sviluppo, che ci ha richiesto alcuni mesi di lavoro, è una tavola rotante che rispetta perfettamente la consegna, e che oggi può essere installata anche all’interno di macchine utensili già esistenti riuscendo a garantire il necessario rispetto dei parametri richiesti dalle particolari lavorazioni per cui questo progetto è stato realizzato.

Siamo molto grati al cliente per la fiducia che hai riposto nel nostro lavoro e soddisfatti del risultato ottenuto, un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita ed evoluzione di dispositivi indispensabili in tanti contesti industriali come sono le macchine utensili.