• Italiano
  • English

Molatrice automatica per macchina di lavorazione del legno: il progetto è firmato Pieffe Disegni

Nella lavorazione del legno le macchine che realizzano il taglio hanno un’importanza fondamentale, pur essendo quelle che prima e più di altre hanno bisogno di cure e di attenzione.

Un deterioramento delle lame può infatti riflettersi immediatamente sia sulla qualità del prodotto finito, sia sulla velocità della produzione, e sappiamo quanto entrambi questi fattori siano oggi più che mai fondamentali per riuscire a competere sui mercati di tutto il mondo.

Avere quindi un efficiente sistema di molatura automatico che garantisca produttività e affidabilità nel rispetto delle tolleranze richieste è strategico.

È stata proprio questa una delle richieste più recenti che abbiamo ricevuto da parte di un nostro cliente, azienda del settore delle macchine per la lavorazione del legno che ci ha chiesto di sviluppare una molatrice automatica.

Grazie a questa macchina, il cliente oggi ha la possibilità di ravvivare facilmente e con una certa frequenza – oltre che in autonomia – le lame di una macchina che realizza la macina e la triturazione del legno.

In questo progetto, lo staff tecnico Pieffe Disegni ha progettato una molatrice automatica asservita da sistema di carico/scarico robotizzato (che era già stato realizzato in precedenza dal nostro cliente), in grado di funzionare anche in autonomia senza il presidio costante di un operatore.

Grazie a questa scelta progettuale è stato possibile garantire la massima sicurezza delle persone, che con la nuova molatrice automatica non devono più esporsi alla complessità e ai pericoli delle attività di molatura manuale o semiautomatica.

La macchina utensile proposta da Pieffe Disegni garantisce uno staffaggio del pezzo da lavorare molto rigido, in modo che la molatura possa avvenire con la massima precisione.

Tutto questo anche ad alte velocità, che era il secondo requisito progettuale da rispettare perché su un’attività del genere il tempo ciclo è un elemento fondamentale.

L’attività ci ha visti coinvolti sin dalla fase del confronto preliminare con il cliente e, in una interlocuzione costante, come da collaudato schema di lavoro Pieffe Disegni, entrambe le parti hanno potuto rimanere reciprocamente al passo condividendo spunti ed esigenze.

L’approdo finale è stato il disegno tecnico della macchina, a cui si è arrivati solo attraverso il calcolo del dimensionamento e la progettazione dei diversi elementi.

La molatrice automatica Pieffe Disegni è in funzione ormai da diverse settimane, e contribuisce a mantenere sempre in piena efficienza una macchina di lavorazione del legno di importanza strategica per l’azienda che la impiega tutti i giorni per la propria produzione.