IndietroNotizie
Accanto a progetti costruiti “da zero”, diverse aziende si rivolgono allo staff tecnico Pieffe Disegni per un ammodernamento progettuale (in inglese revamping) di macchine industriali già in uso da anni che hanno bisogno di essere ulteriormente sviluppate per soddisfare nuove esigenze o ritrovare l’efficienza di un tempo.
Un caso del genere è quello che abbiamo affrontato nel corso del 2022 per un cliente che produce macchine utensili, e ci ha chiesto di analizzare un vecchio modello progettato negli Anni ‘90.
Il primo passaggio che abbiamo fatto è stato un’Analisi FEM del modello esistente, che ci ha permesso di avere una “carta d’identità” molto dettagliata con la conoscenza perfetta dei parametri tecnici e di funzionamento.
I dati raccolti ci hanno consentito di individuare immediatamente alcune criticità e cominciare a immaginare le contromisure necessarie per superarle.
Lo sviluppo degli interventi migliorativi non è andato immediatamente in produzione, ma attraverso una nuova Analisi FEM – ovviamente basata sui dati aggiornati ricalcolati simulando l’impatto delle nostre modifiche – abbiamo potuto valutare l’efficacia delle soluzioni proposte.
A questo punto un nuovo confronto con il cliente ha permesso a entrambe le parti di vedere come si sia arrivati a centrare gli obiettivi richiesti nelle consegne iniziali, seguendo l’intero percorso.
Questo ci ha permesso di procedere con le modifiche con notevole serenità, sapendo che quanto stavamo implementando avrebbe saputo soddisfare le esigenze del cliente, come hanno poi confermato i test successivi in fase d’uso.
La nuova macchina utensile, ridisegnata dallo staff del committente sulla base delle nostre indicazioni di revamping progettuale, oggi è in opera e soddisfa appieno i requisiti di rigidità e prestazioni necessari per le produzioni in cui viene impiegata ed è anche stata esposta in Bi-MU 2022 raccogliendo grande interesse.
Siamo molto lieti di aver vinto anche questa sfida progettuale, rispettando le richieste di contenimento dei costi e miglioramento delle prestazioni impostate dal cliente.