• Italiano
  • English

Formiamo i progettisti meccanici del futuro: l’impegno di Pieffe Disegni con le nuove generazioni si rinnova nel 2023

Anche nel 2023 si conferma l’impegno di Pieffe Disegni nella formazione dei progettisti meccanici di domani, come già in passato quando siamo stati docenti di Tutor.

Sabato 11 e domenica 12 marzo partecipiamo come sponsor alla finale nazionale della FIRST® LEGO® League Challenge, nell’ambito di Piacenza Expo.

La due-giorni propone una sfida tra i team delle scuole che hanno progettato, costruito e programmato robot autonomi che lavorano con i LEGO per simulare soluzioni applicate a problemi reali legati all’ambiente, all’economia e alla società a 360 gradi.

Proprio per questa ragione abbiamo raccolto con favore ed entusiasmo l’invito di un docente, che conosciamo già da diversi anni (e dalla sua “vita precedente” all’interno di un’azienda nostra cliente), a sostenere questa iniziativa, che permette a ragazze e ragazzi di sperimentare alcune delle situazioni che potrebbero incontrare nel corso della vita lavorativa dando concretezza alle nozioni apprese tra i banchi.

La FIRST® LEGO® League Challenge è proprio un’occasione di questo genere: attraverso un approccio laterale, ricorrendo allo strumento del gioco – e di un gioco molto popolare e apprezzato a tutte le latitudini e in ogni fascia d’età – chi partecipa risulta facilitato nel fare propri concetti ed esperienze che poi sono preziosi anche nell’ambito della progettazione meccatronica.

Ma la nostra attenzione alla formazione non si ferma qui e anzi trova uno slancio ulteriore nella recente adesione a ISII Group, un’associazione senza scopo di lucro di ex studenti dell’Istituto Tecnico di Piacenza che ha lo scopo di fare conferenze ed incontri con i ragazzi per introdurli al mondo del lavoro.

Durante le sessioni ci confrontiamo con le nuove generazioni sulle opportunità del tessuto produttivo del Piacentino, un distretto di eccellenza per la meccatronica e l’elettromeccanica che muove l’industria in ogni angolo del mondo.

Ho ricevuto insegnamenti impagabili dai professionisti più esperti che ho incontrato lungo il mio percorso di crescita personale e lavorativa, persone che oggi hanno più di 65 anni e spesso si sono ritirate dal lavoro dopo averlo svolto tanto a lungo con competenza e passione – spiega il fondatore di Pieffe Disegni, Massimo ParaboschiPer quanto mi è possibile oggi vorrei fare come un tempo hanno fatto loro con me, per questo accetto sempre volentieri gli inviti alla docenza nei corsi di formazione e anche nel quotidiano cerco di trasmettere esperienza e valori ai miei collaboratori”.

Un impegno continuo, instancabile, per mettere a disposizione delle nuove generazioni di progettisti meccanici un bagaglio costruito negli anni, e metterlo a fattor comune con la freschezza e la fantasia di chi è più giovane e si affaccia solo ora a questo percorso.