IndietroNotizie
Venerdì 8 giugno 2023, il nostro Marco Saltarelli ha partecipato alla Convention della macchina utensile e della meccanica, organizzata da Tecnologie Meccaniche.
Questo evento ha messo in evidenza come le aziende manifatturiere, dopo il doppio shock della pandemia e della guerra alle porte dell’Europa, sono chiamate a ripensare i propri processi produttivi per continuare a competere.
Grandi multinazionali e piccole-medie imprese (PMI) concordano: la crisi è un’opportunità per innovare la progettazione industriale mirando all’efficienza massima dell’output.
È proprio in questo contesto che prende forma il ruolo di Pieffe Disegni.
Forti di una esperienza ultraventennale nell’ambito della meccanica industriale, siamo a disposizione come consulenti sia per gli uffici acquisti che hanno bisogno di supporto per scegliere la componentistica delle macchine sia per le realtà che vogliono riorganizzare i processi produttivi nel segno dell’efficienza.
Le richieste in fase progettuale sono ormai comuni tra le realtà industriali più all’avanguardia, e intervenire oggi è una scelta ancora più lungimirante e accessibile grazie agli incentivi statali e al credito d’imposta che fino al 31 dicembre 2023 viene concesso nella misura del 20% dell’investimento in innovazione.
Chi chiede il nostro supporto per disegnare una macchina, da questa vuole la massima affidabilità nel tempo e l’integrazione di funzioni di manutenzione predittiva per ridurre al minimo e pianificare i fermo macchina.
Inoltre, grazie alla dotazione di sensori a bordo e ai sistemi di trasmissione dei dati, oggi è possibile creare dei sistemi di controllo da remoto attivi 24/7 e individuare con facilità quali sono gli aspetti che si possono ottimizzare.
Proprio la gestione dei dati è uno degli aspetti più delicati, perché deve garantire continuità e sicurezza: su questo tema, oggi più che mai, non si improvvisa, anzi è necessario rispettare diverse prescrizioni e introdurre particolari procedure su cui possiamo essere a supporto.
Una delle sfide più attuali riguarda il retrofit delle macchine utensili. Siamo ormai giunti a un punto in cui la scelta di limitarsi alla ricerca del miglior prezzo per i diversi componenti rischia di rivelarsi perdente e carente di visione nel lungo periodo.
La chiave risiede nel concetto di TCO (Total Cost of Ownership), un parametro che considera non solo il costo iniziale della macchina o delle sue parti, ma anche quelli sostenuti durante il suo funzionamento, per tutto l’arco del suo ciclo di vita.
Come Pieffe Disegni teniamo sempre in considerazione il TCO nelle nostre progettazioni, offrendo soluzioni che considerano sia il presente che il futuro del ciclo di vita delle macchine.
Quando è possibile proponiamo di automatizzare alcune parti del processo per permettere un funzionamento 24/7, liberando gli operatori da attività fisicamente usuranti e permettendo loro di concentrarsi su mansioni più utili e concettuali dal punto di vista organizzativo.
La progettazione di una nuova macchina o la riprogettazione di una esistente rappresenta anche l’occasione per un calcolo del dimensionamento aggiornato.
In questi progetti teniamo conto delle innovazioni e delle modalità alternative di svolgere le operazioni, che possono portare alla modifica di alcuni passaggi, oppure alla sostituzione di alcuni componenti (come anche il motore) nel caso in cui le innovazioni tecniche offrano la possibilità di centrare l’obiettivo, sempre più cruciale, del risparmio energetico.
Grazie alla nostra esperienza e alle relazioni costruite con i più importanti operatori dell’industria meccanica, che spesso hanno sede proprio come noi nel distretto del Piacentino, eccellenza della meccatronica, offriamo una consulenza tempestiva e articolata a chi necessita di un aiuto nel ripensamento dei propri processi.
La nostra esperienza verticale nella progettazione meccanica per l’industria è un valore aggiunto, che ci permette anche di attingere a diversi ambiti per individuare soluzioni innovative che se in alcuni settori possono sembrare consolidate, o addirittura superate, in altri rappresentano dei veri e propri game changer.
Ritornare a progettare in casa e affidarsi a un progettista esperto, come Pieffe Disegni, può diventare una vera e propria leva competitiva.
Con uno staff altamente specializzato nella progettazione e un’esperienza maturata in tanti diversi ambiti della progettazione industriale, siamo in grado di offrire una consulenza puntuale, precisa e innovativa per dare a industrie di ogni dimensione gli strumenti più adatti per essere della partita in un contesto internazionale sempre più aperto e sfidante.