• Italiano
  • English

Riciclo metalli, macchine utensili speciali e formazione: i progetti di fine 2023 e le novità per il 2024!

Il 2023 volge ai titoli di coda e anche per il nostro studio di progettazione meccanica è tempo di bilanci.

Se ci fermiamo un attimo per scorrere il calendario a ritroso, ritroviamo tutte le riunioni con i clienti, i passaggi interni di confronto, le giornate di disegno tecnico dei nostri progettisti, necessari per sviluppare le macchine speciali e uniche che ci sono state commissionate.

Il “metodo Pieffe Disegni” ci ha permesso di portare fino al collaudo – tra i tanti progetti realizzati – una macchina per il riciclo dei metalli.

Per vincere questa sfida progettuale abbiamo dovuto approcciare un settore che ancora non conoscevamo e acquisire la terminologia e le competenze necessarie per padroneggiarlo.

Da lì, con la nostra esperienza ultraventennale e la competenza verticale nella progettazione meccanica per il settore industriale, abbiamo disegnato una soluzione inedita personalizzata sulla base delle esigenze specifiche.

Attraverso una riorganizzazione del processo produttivo, la soluzione ha centrato le richieste del committente di ridurre la fatica fisica a carico degli operatori e, contestualmente, aumentare la produzione.

Un altro progetto molto sfidante e impegnativo che abbiamo portato a termine riguardava una macchina utensile su cui trovare il giusto compromesso tra le grandi dimensioni della struttura e la massima precisione della lavorazione da svolgere, con tolleranze minime.

Anche in questo caso abbiamo disegnato – praticamente da zero – una macchina speciale cucita sulle esigenze del cliente e senza alcun corrispettivo già esistente.

Per poter affrontare al meglio queste e tutte le altre richieste progettuali, nel 2023 ci siamo strutturati anche con l’acquisto di una nuova infrastruttura informatica con al centro un server di nuova generazione installato on premise presso la nostra sede operativa di Piacenza.

La nuova architettura, unita a risorse di gran lunga più performanti, ci ha permesso di migliorare ulteriormente l’efficienza dei nostri processi a vantaggio dei nostri clienti.

Inoltre questo upgrade ha rappresentato un’occasione per aumentare ulteriormente la capacità di conservazione dei dati e il livello di sicurezza informatica, per proteggere sempre meglio le tante informazioni – in alcuni casi particolarmente sensibili – che gestiamo per i nostri clienti.

Anche in questo 2023 all’attività di progettazione abbiamo affiancato dei percorsi di formazione, sia al nostro interno sia a beneficio degli istituti tecnici del territorio e delle aziende che ci hanno chiesto una consulenza a 360 gradi per fornire allo staff operativo alcuni rudimenti utili a meglio comprendere i meccanismi di funzionamento delle automazioni per ottenere il massimo da ogni macchina.

Proprio in quest’ottica stiamo preparando importanti novità che contiamo di potervi svelare nei prossimi mesi. Seguiteci – anche sui canali social di LinkedIn e Facebook – per ricevere puntualmente i nostri aggiornamenti.

Nel frattempo, per le imminenti festività il nostro studio di progettazione sarà chiuso dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024 compresi, per permettere a ciascuno di noi di passare del tempo in famiglia e ricaricare le pile in vista delle tante sfide progettuali e formative che ci attendono nel prossimo anno.

Per eventuali emergenze è possibile far riferimento a questi recapiti:

Vi risponderemo al più presto.

Buone Feste da tutto lo staff Pieffe Disegni e tanti auguri per un nuovo anno ricco di soddisfazioni!