IndietroNotizie
Lunedì 8 aprile 2024 il nostro Responsabile Tecnico, Massimo Paraboschi, è stato invitato a tenere una lezione ai ragazzi che frequentano ISII, Istituto d’Istruzione Superiore Marconi Da Vinci, una vera e propria eccellenza di Piacenza.
La giornata rientrava in un ciclo di incontri organizzato dai docenti ISII sul tema della sicurezza nel mondo del lavoro, e il taglio particolare che il nostro Paraboschi ha scelto di dare al suo intervento è stato l’approccio alla progettazione meccanica in un’ottica di sicurezza secondo le indicazioni contenute nella Direttiva Macchine, la 2006/42/CE.
Questa direttiva prevede che prima di mettere in servizio una macchina si debbano soddisfare una serie di requisiti, tra cui aver correttamente espletato le procedure di valutazione della conformità ai sensi dell’articolo 12 della Direttiva stessa, oltre a redigere la dichiarazione CE di conformità.
Una volta sviscerati i concetti principali della Direttiva Macchine, il nostro Paraboschi ha aiutato gli studenti a calarsi nel concreto di questa esperienza presentando un caso reale che abbiamo affrontato come studio di progettazione meccanica.
Durante questa fase sono stati analizzati insieme i rischi della macchina presa ad esempio, per riflettere sulle strategie progettuali da introdurre per ridurli – che poi è quanto previsto dalla Direttiva Macchine stessa.
“Essere invitato dall’Istituto dove mi sono formato durante gli anni della mia giovinezza è stato sia un onore che un piacere immenso,” ha dichiarato Paraboschi. “Questa lezione ha affrontato un argomento complesso e di fondamentale importanza per il disegno meccanico. È essenziale ricordare di prioritizzare sempre la sicurezza degli operatori che utilizzano queste macchine nelle industrie trasformative“.
Questo evento si aggiunge alle altre iniziative formative che abbiamo avuto il privilegio di organizzare, rafforzando il nostro impegno nella formazione dei progettisti meccanici del futuro. Collaboriamo con piacere e risultato sia con istituti scolastici che desiderano introdurre gli studenti al mondo del lavoro, sia con aziende che cercano una consulenza specializzata per lo sviluppo del loro business.