• Italiano
  • English
azien01-chisiamo
La nostra sede
via Federico Coppalati, 8 29122 Piacenza

Chi Siamo

Pieffe Disegni nasce nel 2000 dall’intuizione di Angelo e Massimo Paraboschi, che riscontrano la necessità per le aziende di avere a disposizione consulenti preparati e attrezzati nella progettazione meccanica. Con un organico di disegnatori e progettisti specializzati, siamo in grado di rispondere a tutte le sfide poste dalla progettazione di macchine utensili e automazioni industriali. L’obiettivo di Pieffe Disegni è fornire competenze di alto profilo e gli strumenti tecnici più all’avanguardia a tutte le aziende che non hanno al loro interno risorse competenti nella progettazione meccanica. I vantaggi di questo outsourcing sono molteplici: si ricorre a esperti altamente specializzati e competenti pagando solo nel momento del bisogno, senza dover ampliare il proprio organico interno e acquistare software di progettazione molto costosi.

Mission

Forniamo competenza, esperienza e strumenti di alto livello in outsourcing a tutte le aziende che ne hanno necessità.

Il team

foto-angelo
Angelo Paraboschi

Socio – Gestione Clienti, Consulenze

Con 46 anni di lavoro nel settore macchine utensili può vantare un’esperienza unica. Ha lavorato dal ’67 all’84 in Secmu ricoprendo vari ruoli tra cui capo reparto al montaggio e progettista meccanico. Si sposta quindi in MCM dall’84 al 2000, con la mansione di progettista meccanico e responsabile dei rapporti con il montaggio. Nel 2000 fonda Pieffe Disegni, ove riveste il ruolo di responsabile tecnico sino al 2008 quando decide di lasciare questa incombenza a Massimo Paraboschi, mantenendo per sé la gestione dei rapporti con i clienti e il ruolo di consulente.
foto-massimo-paraboschi
Massimo Paraboschi

Titolare – Responsabile tecnico

Dopo il Diploma di Perito Meccanico, inizia a lavorare in MCM come progettista junior dal 1997 al 2000, anno in cui fonda Pieffe Disegni insieme ad Angelo. Dal 2000 al 2008 continua ad operare come progettista meccanico e responsabile del personale interno all’azienda. Nel 2008 diventa responsabile tecnico di Pieffe Disegni.
foto-anna-stomboli
Anna Stomboli

Responsabile Area Amministrativa, Gestione Commesse

Entrata in società nel 2003, si occupa della parte amministrativa e contabile e della gestione delle commesse.
foto-marco-saltarelli
Marco Saltarelli

Socio – Responsabile Dimensionamenti ed Analisi FEM.

Laureatosi al Politecnico di Milano nell’aprile 2011 con una tesi su “Modellazione termo-elasto-idrodinamica di un cuscinetto reggispinta a film d’olio” è stato assunto in Pieffe Disegni nel marzo del 2011 con la mansione di progettista junior e responsabile di dimensionamenti e analisi FEM. Data l’ottima padronanza della lingua inglese, è il nostro referente per tutti i nostri clienti esteri.

Collaboratori

  • foto-edoardo-tencati
    Edoardo Tencati

    Collaboratore – Progettista

    Edoardo è un disegnatore progettista che può vantare un’esperienza più che decennale nello specifico ambito della metalmeccanica e della meccatronica. Da gennaio 2017 collabora con Pieffe Disegni a supporto dell’attività di progettazione.
  • foto-viviana-bertuzzi
    Viviana Bertuzzi

    Collaboratrice – Progettista e disegnatore meccanico

    Empatica, intuitiva e meticolosa, Viviana ha già maturato una notevole esperienza nella progettazione meccanica affrontando – durante gli anni insieme a noi – progetti anche complessi che hanno portato allo sviluppo di applicazioni meccatroniche su misura delle esigenze dei diversi clienti. È entrata in azienda dapprima come stagista e poi come tirocinante a partire dall’estate 2017 dopo essersi segnalata come una delle personalità più curiose, propositive e brillanti durante un corso professionale di meccanica al quale abbiamo partecipato come docenti con il nostro staff.
  • “staff
    Roberto Bolzoni

    Disegnatore meccanico

    Roberto, classe 1980, ha iniziato a lavorare come tecnico commerciale: grazie a questa esperienza ha maturato la capacità di entrare in empatia con il cliente per interpretarne le richieste e trasformarle in progetti. Nel frattempo ha seguito un corso di perfezionamento come disegnatore meccanico, e con questa mansione – al termine di una positiva esperienza di stage – dal 2018 è stato integrato a pieno titolo nello staff per lavorare su progetti d’innovazione e sullo sviluppo di personalizzazioni.
  • “staff
    Michele Idda

    Disegnatore Meccanico

    Dopo aver lavorato per diversi anni come montatore meccanico per alcune realtà d’eccellenza del Piacentino, rimasto disoccupato Michele ha saputo trasformare una difficoltà in uno stimolo a reinventarsi: si è iscritto a un corso professionale di per diventare progettista meccanico, acquisendo nuove competenze, ed è lì che lo abbiamo notato apprezzandone la grinta e la dedizione con cui ha affrontato questo percorso. Inserito come stageur nel 2020, è arrivato a un contratto a tempo indeterminato e in Pieffe Disegni affianca alle fresche capacità di progettista anche l’esperienza “sul campo” maturata in tanti anni di attività.
  • “staff
    Loneca Copelli

    Disegnatrice Progettista Junior

    Laureata in architettura e ingegneria edile con il massimo dei voti al Politecnico di Milano, Loneca ha cominciato il suo percorso professionale in un ambito diverso: il commercio. Dopo qualche tempo però la sua vocazione l’ha riportata “alle origini”, ed è così che ha deciso di frequentare un corso professionalizzante di progettazione meccanica per l’industria dove abbiamo avuto modo di conoscerla e di apprezzarne la grinta e l’intuito, oltre alle indubbie capacità nel disegno. Solare, generosa e determinata, è entrata stabilmente nel nostro staff a novembre 2021 con un contratto a tempo indeterminato dopo aver brillantemente svolto un’esperienza in stage.
  • “staff
    Luca Contini

    Disegnatore Junior

    Luca Contini arriva alla sua prima esperienza professionale nel 2022, immediatamente dopo aver concluso in maniera brillante il proprio percorso di studi presso ISII Piacenza e aver convinto tutti in Pieffe Disegni durante i mesi dell’esperienza in stage. Con la freschezza della sua giovane età, ha già dimostrato di avere l’intuizione giusta per molte e diverse situazioni e si fa apprezzare, oltre che per la curiosità e l’attenzione, per la rapidità con cui impara e sta crescendo come professionista.

Software e strumenti

 
logo-proengineer-2
logo-creo-2
azien02-ricerca-sviluppo

Ricerca e sviluppo

Pieffe Disegni si evolve continuamente sia attraverso investimenti per l’acquisto di nuovi software sempre più evoluti che mediante formazione continua e aggiornamento professionale costante, coltivato frequentando corsi, seminari e le più importanti manifestazioni fieristiche internazionali.

logo-politecnicoPartnership

Collaboriamo con il Politecnico di Milano per lo sviluppo di progetti complessi